Condizioni del servizio SERVICE all-inclusive. Garanzie e servizi aggiuntivi di Festool GmbH

Complimenti per l'acquisto del suo nuovo prodotto Festool. Dal 02.04.2013, registrando online l'utensile Festool appena acquistato potrà usufruire gratuitamente, nel quadro del servizio SERVICE all-inclusive, della garanzia zero costi per 36 mesi dalla data di acquisto e di altri servizi aggiuntivi. Con la registrazione online si accettano le seguenti condizioni del servizio.

I. Condizioni generali e registrazione
1.1.  A meno che diversamente descritto ai punti 1.7 e 3.1, portando a termine la registrazione, Festool GmbH (di seguito chiamata "Festool") offre su tutti i nuovi utensili elettrici e pneumatici (di seguito "attrezzi") una garanzia zero costi ed alcuni servizi aggiuntivi in base ai termini qui definiti, a condizione che l'acquirente finale, sia esso persona fisica o giuridica, abbia residenza o sede principale in Italia. La garanzia e i servizi aggiuntivi di Festool non sono destinati ai distributori autorizzati e ai rivenditori.
1.1.2 Queste condizioni si applicano anche a (LI-Ion) batterie e caricabatterie acquistati a partire dal 1.01.2015 (di seguito attrezzi) che rispettino le disposizioni che seguono.
1.2. Presupposti per la registrazione:
- Acquisto presso un distributore autorizzato Festool;
- Registrazione online entro 30 giorni dall'acquisto riportato sullo scontrino originale all'indirizzo web www.festool.it/service.
1.3. A registrazione avvenuta l’acquirente otterrà un certificato di servizio (conferma della garanzia) in forma scritta o elettronica. Tale certificato si riferisce sempre ed esclusivamente all'attrezzo registrato.
1.4. Con le presenti condizioni di garanzia Festool concede all'acquirente ulteriori diritti, che si aggiungono alla garanzia contrattuale e legale sui difetti del prodotto. Le condizioni di garanzia non implicano rinuncia, limitazione o altra modifica dei diritti contrattuali e legali derivati dai difetti del prodotto.
1.5. La concessione di prestazioni in garanzia o di altri servizi non comporta l'inizio di un nuovo periodo di garanzia né il prolungamento di quello esistente, né l'inizio della decorrenza di un nuovo periodo di garanzia. Non incide sulla prescrizione dei diritti contrattuali e legali derivati da difetti del prodotto
1.6. Qualora l'acquisto dell'attrezzo registrato non venisse perfezionato o venisse annullato, per rescissione, revoca, impugnazione o recesso del contratto, l'attrezzo interessato non sarà coperto dalla garanzia.
1.7 Per le (LI-Ion) batterie e i caricabatterie acquistati a partire dal 01.01.2015 la registrazione come descritta al punto 1.1 non sarà necessaria.
Tuttavia al posto della registrazione, il requisito necessario per ottenere il servizio e le condizioni di garanzia è quello di conservare il documento fiscale originale di acquisto come indicato al punto 2.5.
Tutte le altre condizioni rimangono valide.

II. Condizioni di garanzia 36 mesi riparazioni a costo zero
2.1. Il periodo coperto da garanzia si estende per 36 mesi e ha inizio con la data di acquisto riportata documento fiscale originale
2.2. Durante il periodo indicato, in caso di difetto coperto da garanzia, Festool garantisce all'acquirente che sostituirà gratuitamente il componente difettoso o l'attrezzo a sua discrezione (garanzia costi bloccati). Sono escluse ulteriori rivendicazioni.
2.3. La garanzia si applica, se:

  • l'attrezzo consegnato presenta difetti comprovati di fabbricazione o di materiale,
  • le parti soggette a usura (ad esempio carboncini, cuscinetti a sfera, manicotti di gomma, batterie, anelli di tenuta e interruttori) se si sono danneggiate in modo comprovabile a causa di usura naturale con un impiego corretto dell'attrezzo. Nel catalogo ricambi all'indirizzo www.festool.it/service è disponibile una lista definitiva delle parti coperte da garanzia.

2.4. In particolare, la garanzia non si applica:

    • su materiali d'uso e accessori, ad esempio platorelli, piastre di levigatura, cavi plug-it, lame, frese, aste di miscelatura, accessori da taglio e strumenti di foratura.
    • se non si rispettano le istruzioni per l'uso e la documentazione relativa ai singoli attrezzi in merito a allacciamento, installazione, messa in servizio, funzionamento, utilizzo e manutenzione degli attrezzi.
    • in caso di utilizzo non appropriato, ad esempio eventi violenti esterni (caduta, colpo,…).
    • in caso di difetti dell'attrezzo causati ad esempio dall'impiego di accessori o ricambi non originali - agli attrezzi in cui sono state apportate modifiche o integrazioni, in particolare gli attrezzi disassemblati.
    • in caso di intenso utilizzo usurante per lunghi periodi, ad esempio impieghi industriali continui o sovraccarico eccessivo e prolungato dell'attrezzo.
    • tutte le smerigliatrici angolari della famiglia AGP

2.5. Entità e validità delle rivendicazioni di garanzia
Le rivendicazioni di garanzia a Festool sono da avanzare in forma scritta immediatamente dopo aver riscontrato il difetto ed entro il periodo coperto da garanzia. A tale scopo l'attrezzo interessato e il documento fiscale originale (che deve riportare la data dell'acquisto e l'indicazione del prodotto) dovranno essere presentati o inviati intatti al rivenditore o a uno dei Centri di Assistenza elencati in www.festool.it/service.
2.6. Dovere di verifica e segnalazione dell'impresa
Se gli attrezzi sono stati acquistati in qualità di impresa, la richiesta di garanzia presuppone che appena ricevuti siano stati immediatamente verificati, segnalando subito i difetti evidenti a Festool in forma scritta, o comunque entro due settimane dal ricevimento degli attrezzi, oppure, in caso di difetti non evidenti, entro otto giorni da quando  vengono constatati.
Si è considerati un'impresa se al momento di stipulare il contratto di acquisto si agisce per conto di un'attività commerciale o come professionista autonomo. Questo vale per le persone fisiche e giuridiche nonché per le società di persone aventi capacità giuridica.

III. Servizi aggiuntivi Festool
3. 36 mesi copertura sul furto
3.1. In caso di furto Festool sostituisce l'attrezzo sottratto con un nuovo utensile (in una sola occasione), previo il versamento di una franchigia di 100 € e senza ulteriori costi di assicurazione. Festool offre questo servizio su tutti gli attrezzi Festool registrati per un periodo di 36 mesi dalla data riportata sulla ricevuta di acquisto originale. L'attrezzo sostitutivo non è coperto dall'assicurazione contro il furto.
3.2. Per potersi avvalere di questo servizio occorre denunciare subito il furto alle autorità competenti. La denuncia, recante per iscritto il numero di serie dell’attrezzo rubato e corredata del certificato di servizio, va presentata entro cinque giorni dal furto al distributore autorizzato Festool di fiducia, che inoltrerà i documenti a Festool per le verifiche del caso.
3.3. Al termine della verifica verrà comunicato lo stato della pratica e dopo il benestare di Festool il nuovo attrezzo potrà essere ritirato presso il proprio distributore di riferimento previo pagamento della suddetta franchigia.
4. 15 giorni prova senza rischi
4.1. Entro 15 giorni dalla data riportata sulla ricevuta d'acquisto originale è possibile restituire l'attrezzo registrato, non danneggiato e sottoposto a un utilizzo moderato, completo dell'intera fornitura e nel suo imballo originale, presentando il certificato di servizio al distributore autorizzato Festool presso il quale è stato effettuato l’acquisto, che provvederà al rimborso dell’importo pagato.
4.2. In casi specifici, ad esempio se si riscontra un usura eccessiva, il distributore Festool può rifiutare di procedere al rimborso, richiedendo a Festool di verificare e approvare il caso.
5. 10 anni garanzia reperibilità ricambi
Se un attrezzo esce dalla produzione, la disponibilità dei ricambi è garantita per al meno 10 anni. Qualora Festool non potesse far fronte a questo impegno, si avrà diritto a un nuovo attrezzo di pari valore presente nella gamma attuale senza il pagamento della sostituzione. L'attrezzo sostituito diventa proprietà di Festool.

IV. Disposizioni conclusive
6. Tutela della privacy
I dati personali da noi ottenuti mediante la registrazione del Vostro utensile al SERVICE all-inclusive verranno memorizzati, elaborati ed utilizzati esclusivamente ai fini dell'erogazione dei servizi correlati. Tutti i dati verranno utilizzati solo da Festool e dalle aziende ad essa affiliate [in particolare TTS Tooltechnic Systems AG & Co. KG e le aziende indicate in http://subsidiaries.festool.com]. I dati non verranno trasmessi ad aziende terze, né comunque altrimenti utilizzati a scopo pubblicitario.
7. Modifica dei dati del cliente
Qualora i dati relativi al cliente dovessero cambiare, Festool invita a aggiornare prontamente il profilo myFestool su in alternativa è possibile usare il modulo di contatto del sito www.festool.it/service, oppure telefonicamente al numero di assistenza +39 02 45785 263 o per via postale scrivendo a Festool S.r.l., Via Enrico Fermi 36-38, IT-20090 Assago MI. I costi aggiuntivi derivati da dati non aggiornati non potranno essere presi in carico da Festool.
8. Modifiche dei servizi
Festool si riserva di modificare, integrare e ridefinire la garanzia e i servizi, o anche le presenti condizioni di servizio, interamente o in parte, in tempi adeguati e in caso di motivo importante anche senza rispettare tali tempi, tutelando in modo appropriato gli interessi dell'acquirente.
9. Altre clausole
9.1. Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania con esclusione della Convenzioni delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).
9.2. Il foro competente esclusivo per ogni controversia sulla garanzia è quello della sede di Festool.
9.3. Anche nel caso in cui una clausola, nella sua interezza o in una parte, della presente garanzia risultasse inefficace o impraticabile ora e in futuro, o in caso vi fosse una lacuna nella garanzia, rimangono comunque valide le restanti clausole. Al posto delle clausole inefficaci o impraticabili sono da considerare validi i punti efficaci e praticabili, il cui scopo più si avvicina a quello delle clausole inefficaci e impraticabili. Nell'evenienza di una lacuna si considera valida la clausola che corrisponde a quanto si sarebbe concordato secondo le finalità di questa garanzia.