La nostra responsabilità nei confronti della società

Il Gruppo TTS è un'azienda globale che impiega persone di culture diverse e riconosce la propria responsabilità sociale. I marchi TTS operano in tutto il mondo e siamo consapevoli di avere una responsabilità sociale che prendiamo molto sul serio. Per questo motivo, TTS ha creato una struttura di compliance che garantisce il rispetto delle normative legali dei rispettivi Paesi, nonché delle regole interne e dei principi etici della nostra azienda. In quanto parte del Gruppo TTS, Festool agisce in conformità con i requisiti di compliance del Gruppo.

    I principi delle nostre azioni


    I marchi del Gruppo TTS sono caratterizzati da alta qualità, innovazione e vicinanza al cliente. Tuttavia, dietro a questi risultati ci sono anche dei valori che caratterizzano le azioni e le decisioni del Gruppo TTS. Questi valori sono:

    • Premium: facciamo un ottimo lavoro per i nostri clienti.
    • Innovazione: ci concentriamo sulla diversità e osiamo sperimentare cose nuove insieme
    • Sostenibilità: ci assumiamo la responsabilità per le persone e per il futuro.

    Questi valori si applicano sia ai rapporti interni tra manager e dipendenti sia ai contatti esterni con clienti, partner commerciali e autorità. A tal fine abbiamo creato il nostro Codice di Condotta. Ci opponiamo espressamente a tutte le forme di lavoro forzato e minorile e ci aspettiamo lo stesso dai nostri clienti e partner commerciali. I valori e i principi che abbiamo sviluppato sono vincolanti per tutti i dipendenti e costituiscono la pietra miliare dei nostri rapporti commerciali quotidiani e dovrebbero servire da linee guida anche per i nostri partner commerciali. Ci impegniamo per una crescita a lungo termine orientata ai nostri valori aziendali. Agiamo in modo sostenibile. Un'azione sostenibile richiede un comportamento conforme alla legge, che si riflette nella nostra struttura di compliance.

    Conformità

    Conformità alla legge e integrità

    TTS si aspetta che tutti i suoi dipendenti conoscano e rispettino le leggi e le altre normative pertinenti al loro ambiente di lavoro. Questo include anche la versione attuale delle linee guida redatte internamente da TTS.

    Concorrenza leale

    Tutti i dipendenti sono tenuti a raggiungere gli obiettivi dell'azienda con mezzi equi in ogni momento. Pertanto, non stipuleranno accordi con concorrenti, clienti e/o fornitori che possano impedire o limitare la concorrenza. La libertà di azione concorrenziale deve essere mantenuta in ogni momento.

    Combattere la corruzione e la concussione

    Gli standard etici sono noti ai dipendenti e vengono rispettati da questi ultimi anche nella loro attività quotidiana. In particolare, è vietato influenzare illecitamente terzi nelle transazioni commerciali. Non si possono chiedere né accettare vantaggi. Per garantire ciò, TTS ha redatto le proprie linee guida e forma regolarmente i propri dipendenti.

    Struttura di conformità

    Conformità

    Le violazioni delle norme possono avere gravi conseguenze per un'azienda e per i suoi dipendenti. Per evitarle, TTS ha introdotto un sistema di gestione della conformità che comprende misure di prevenzione, rilevamento e risposta. Linee guida chiare, formazione regolare, consulenza confidenziale sulla compliance e informazione di manager e dipendenti sulle questioni di compliance sono misure preventive fondamentali. Inoltre, è stato istituito un sistema di segnalazione. Le violazioni della compliance possono essere segnalate e le richieste di informazioni possono essere effettuate qui. Tutte le segnalazioni sono trattate in modo confidenziale.

    Affrontare le lamentele


    Siamo convinti che una discussione aperta dei problemi contribuisca a far sì che i comportamenti scorretti si verifichino meno frequentemente o che vengano riconosciuti e corretti in una fase iniziale. Per questo motivo apprezziamo un clima aperto in cui i dipendenti possano rivolgersi senza esitazione al proprio responsabile di linea, alla direzione o a un ente di fiducia per segnalare eventuali criticità. Indaghiamo su tutte le preoccupazioni sollevate in modo equo e senza pregiudizi e proteggiamo i whistleblower, anche se la segnalazione non viene confermata. Anche i partner commerciali e gli altri stakeholder possono essere informatori e contribuire a far emergere le irregolarità. I canali di segnalazione menzionati sono quindi aperti anche ai whistleblower esterni.

    Canali di segnalazione

    • E-mail:compliance@tts-company.com
    • Telefono: +49 7024-804-20888 (AB)
    • Lettera: TTS Tooltechnic Systems AG & Co. KG
      All'attenzione del Compliance Officer (HV-Z)
      Riservato
      Wertstrasse 20
      73240 Wendlingen Germania
    • Appuntamento in presenza dopo che è stato fissato l'appuntamento

    Canali di segnalazione per argomenti speciali:


    Protezione dei dati/violazioni dei dati: datenschutz@tts-company.com
    Incidenti di sicurezza informatica: it-security@tts-company.com

    Cosa succede quando si riceve una segnalazione o un reclamo?

    1. Puoi inviare la tua segnalazione via e-mail, telefono, lettera o di persona.
    2. Riceverai una conferma di ricezione.
      La segnalazione verrà controllata e, se necessario, ti verranno inviate delle domande di approfondimento.
      Più informazioni puoi fornire, meglio e più velocemente il problema potrà essere indagato e valutato.
    3. Se le informazioni disponibili sono sufficienti, verrà avviata un'indagine.
    4. Se l'indagine conferma la segnalazione o il reclamo, verranno presi provvedimenti in base ai risultati.
    5. Una volta completata l'indagine, riceverai un feedback sui risultati e sulle misure adottate.

    Gestione dei reclami LkSG

    Per adempiere ai nostri obblighi di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, abbiamo istituito una procedura di reclamo che consente a tutte le parti interessate di segnalare eventuali rischi o violazioni in questo ambito. La procedura di reclamo è rivolta principalmente a coloro che subiscono le conseguenze dei diritti umani o dei danni ambientali associati alle nostre attività. Anche le persone che vengono a conoscenza di tali violazioni hanno la possibilità di informarci dell'accaduto. I reclami in questo senso possono essere indirizzati ai canali già citati.

    Scarica la gestione dei reclami

    Rapporto sulla trasparenza del Gruppo TTS

    Ulteriori informazioni sulla nostra conformità sono disponibili nel rapporto di sostenibilità del Gruppo TTS.

    Scarica ora