EC-TEC

EC-TEC

Il motore brushless di Festool

EC-TEC = più potenza + intelligenza + durata

Un velocista ha uno scatto straordinario, un maratoneta ha una resistenza sorprendente e un lanciatore del peso ha riserve di energia enormi. Ciò che però hanno tutti in comune è la preparazione perfetta per la loro rispettiva disciplina.

Il motore di nuova concezione EC-TEC di Festool funziona esattamente secondo questo principio EC-TEC. Concretamente significa:

 

Estremamente duraturo

Il motore EC-TEC è stato concepito per una straordinaria erogazione di potenza con il minimo consumo di energia. Il motore EC-TEC lavora senza usura, senza carboncini, ed è dunque esente da manutenzione ed estremamente robusto.
EC-TEC con perseveranza
EC-TEC robusto

Estremamente robusto

L'EC-TEC lavora con il monitoraggio continuo di tutti i parametri importanti come temperatura e numero di giri. Se l'utensile si avvicina ad un'area critica, l'EC-TEC riduce automaticamente l'alimentazione di corrente e la potenza per la sua protezione.

Controllo intelligente del motore

12 poli magnetici muovono, in combinazione con i sensori integrati, il rotore interno in uno spazio ridotto, informano costantemente sullo stato attuale del rotore, garantendo così la concentricità del motore e una regolazione precisa del numero di giri. 
Il controllo motore EC-TEC
Configurazione individuale del motore Festool EC-TEC

Configurazione individuale del motore

EC-TEC è sinonimo di massima efficienza e produttività, durata e affidabilità.  È secondo questa filosofia che Festool impiega EC-TEC soltanto laddove si può rivelare davvero utile per i suoi professionisti. Ad esempio nei trapani avvitatori a batteria della serie T e C (famiglia XS esclusa), delle serie QUADRILL e QUADRIVE, come motore di seghetti alternativi TRION CARVEX PS 420 e sul martello perforatore a batteria BHC 18.

Sfruttamento ottimale dell'energia

EC-TEC non solo eroga la massima potenza, ma è anche intelligente. Grazie ad una speciale elettronica di potenza, che predispone sempre soltanto la quantità di energia realmente necessaria per la situazione di lavoro, consentendo di risparmiare energia e al contempo di ottenere una potenza decisamente superiore da una sola carica della batteria. 
Sfruttamento dell'energia EC-TEC