Il nuovo TXS 18 di Festool in funzione

Due assi nella classe compatta

I nuovi trapani avvitatori a batteria da 18 Volt CXS 18 e TXS 18 di Festool

Leggeri, compatti, versatili e sorprendentemente potenti. I due avvitatori compatti a 18 Volt CXS 18 e TXS 18 sono due compagni di lavoro eccellenti per i lavori quotidiani più diversi. Anche in spazi ristretti o negli angoli questi due tuttofare sono sempre all'altezza del proprio compito.
Struttura compatta e prestazioni impressionanti per la classe compatta: Queste sono le caratteristiche fondamentali dei due trapani avvitatori a batteria CXS 18 e TXS 18. Grazie ai loro potenti motori brushless EC-TEC, i nuovi assi nella classe compatta si destreggiano con grande abilità in qualsiasi operazione di montaggio, anche molto impegnativa. Come rivela già il nome, entrambi i trapani avvitatori compatti sono disponibili nel design a C e a T. La forma a C, veramente unica e tipica di Festool, permette all'asse di foratura e avvitatura di lavorare con precisione. La classica forma a T assicura una facile manipolazione e una breve distanza dal pezzo. I design a C e T sono identici dal punto di vista tecnico, non importa se sono a T o a C: Per quanto riguarda l'ergonomia questi due tuttofare convincono su tutta la linea. Il cambio rapido degli utensili è garantito dall'interfaccia FastFix e dal sistema CENTROTEC. Con il CXS/TXS 18 si possono utilizzare numerosi mandrini e ampliare enormemente il suo raggio d'azione.
Der neue TXS 18 von Festool im Einsatz
Der neue CXS 18 von Festool

Potenza ai massimi livelli – ricco equipaggiamento

Il CXS/TXS 18 è equipaggiato ottimamente: Con vano portainserti, comando luci a LED, clip da cintura e una potente batteria da 18 V, il nuovo CXS/TXS 18 ha tutto quello che si può desiderare durante i lavori più leggeri. Il motto è sempre: avvitare e forare con grande flessibilità, in quanto tutti i mandrini degli attuali trapani avvitatori a batteria Festool a 18 Volt sono compatibili anche con il nuovo CXS/TXS 18. A ciò si aggiunge un cambio utensile semplice e rapido grazie al collaudato sistema CENTROTEC e all'interfaccia FastFix. Anche quando si eseguono lavori impegnativi con punte Forstner fino a 35 mm e viti fino a 6 x 240 mm nel legno tenero (vite a testa svasata con filettatura parziale), le prestazioni del CXS/TXS 18 sono eccellenti. Tutte le batterie da 18 V Festool sono adatte al CXS/TXS 18 (tranne la batteria Ergo). Con il LED integrato è possibile lavorare con precisione anche in angoli bui. Inoltre la luce continua, la luce a spegnimento ritardato o lo spegnimento del LED possono essere controllati con la manopola, facilmente raggiungibile. Grazie alla manopola, anche regolare la coppia di serraggio è un gioco da ragazzi.
La luminosità e la durata dello spegnimento ritardato possono inoltre essere personalizzati mediante la Festool Work App (è necessaria una batteria Bluetooth®). Con l'app è possibile anche configurare la commutazione destra/sinistra. Per i mancini, l'interruttore destra/sinistra può essere invertito utilizzando la Work App in modo tale che nell'applicazione principale (rotazione in senso orario) l'interruttore non sporga più intralciando la zona d'impugnatura del mancino (solo in combinazione con una batteria Bluetooth®). Non solo con tutti gli attrezzi sempre disponibili, ma anche le mani libere quando occorre: Il gancio per attacco alla cintura può essere montato sia a destra che a sinistra, ideale quindi sia per mancini che per destrorsi. Nel vano portainserti integrato trovano posto numerosi inserti. Sono magnetici, quindi rimangono al loro posto e non cadono. Per un cambio rapidissimo tra foratura, svasatura e avvitatura: Il collaudato mandrino CENTROTEC è mandrino e portainserti in uno. Si presta per l'utilizzo di numerosi accessori CENTROTEC Festool. Il vantaggio: È grande la metà e dell'80% più leggero di un tradizionale mandrino portapunte standard. Con una lunghezza di 14 (TXS) / 15,6 (CXS) cm e un'altezza di 22,4 (TXS) / 20,6 (CXS) cm (batteria da 3,0 Ah inclusa), il CXS/TXS 18 non è solo molto potente, ma anche estremamente compatto.

Non è "solo" una questione di potenza: il mondo delle batterie di Festool

"La tecnologia delle batterie e i dispositivi a batteria rappresentano un trend importante nel mercato degli utensili. Di conseguenza anche noi abbiamo adattato la nostra strategia e stiamo continuamente ampliando il nostro portafoglio. Tuttavia, non seguiamo ciecamente il motto "batteria a tutti i costi", ma piuttosto scegliamo ciò che è più adatto per l'applicazione. Noi puntiamo al risultato migliore, in modo che le applicazioni funzionino perfettamente e allo stesso tempo rendano il lavoro artigianale più facile, sicuro e migliore", afferma Sascha Menges, CEO di Festool GmbH. Questa impostazione è dimostrata in modo impressionante dai nuovi elementi aggiunti al sistema 18 Volt Festool. Innanzitutto, la nuova sega circolare da banco a batteria CSC SYS 50, la sega ad affondamento TSC 55 KEB, l'avvitatore a percussione a batteria QUADRIVE TPC 18 e l'esoscheletro ExoActive, che sarà lanciato nel corso del 2023.